Metamorfosi: cambiamento positivo

Astrologia scientifica

Astrologia scientifica

L’ Astrologia è una scienza antica basata su una logica rigorosa e formata da un sistema di calcoli matematici e simboli. Il loro insieme di lettura porta a delle spiegazioni concettuali di psicologia e Destinale. L’ Astrologia nel tempo si è insinuata nella moderna psicologia dando un concreto apporto nella spiegazione di certi comportamenti individuali, in particolar modo riguardante la pre-nascita.

Il Tema Natale con la sua impostazione tecnica crea e definisce un’impronta caratteriale del soggetto in questione. Le immagini simboliche dello Zodiaco delle 12 case permette di individuare e valutare i punti di forza, come i punti deboli di ogni persona; tracciando un percorso di vita da sviluppare potendone trarre vantaggio, comprendendo a volte il ripetere di certi errori, o il voler fare certi tipi di scelte che spesso portano a dei blocchi. Da un Tema Natale si possono comprendere le nostre radici e la possibilità di accettarle modificando il modo in cui le viviamo. A primo impatto un Tema Natale può essere paragonato ad una fotografia piacevole.

Saranno i particolari, i dettagli e le ombre della foto che delineeranno il cammino che sta percorrendo la persona in questione. Valutando le sedi dei pianeti nelle case dello Zodiaco, le varie costellazioni, le loro combinazioni, le congiunzioni, trigoni, quadrature e opposizione che potranno far comprendere il comportamento del soggetto nei confronti del mondo. Dalla combinazione di calcoli matematici e simbolici si potranno valutare il rapporto che ognuno di noi ha verso la famiglia di origine e quella nuova, il comportamento sul lavoro e il tipo di lavoro che potrebbe svolgere, le proprie inclinazioni.

Il rapporto con i soldi, e l’interazione con il mondo che li circonda. Può farci prendere coscienza dei nostri difetti e farli diventare punti di forza. Può farci comprendere il motivo di alcuni conflitti repressi e il modo di affrontarli. Può consigliarci quale strada intraprendere, nel presente, volgendo lo sguardo al futuro.

L’Astrologia è una scienza completa, non ci sono margini di errori nella diagnosi se ci si approccia in modo corretto.

Non è  portatrice di verità, ma di realtà concrete. Non fa miracoli ma può dissolvere ciò che impedisce il flusso della nostra armonia, ricostruendo l’equilibrio per poter sviluppare ogni nostra capacità, conosciuta o meno.

L’Astrologia si può definire “l’ Arte di interpretare la vita”.

Bisogna ricordare che l’Astrologia ebbe inizio unitamente all’astronomia nel IV e VII secolo avanti Cristo, le loro radici si svilupparono inizialmente nella civiltà Babilonese, per poi essere ampliate dal popolo dei Caldei. Entrambi queste scienze si manifestarono in modi diversi sia in oriente che in occidente.

Il merito di aver conservato l’unione corretta di tutto ciò che riguardava i vari sviluppi astrologici è di Claudio Tolomeo, con il primo trattato scientifico di Astrologia , il “ Tetrabiblos”, nel quale aveva riunito in modo sistematico le nozioni astrologiche delle civiltà Babilonese, Egiziana e Greca.

Sempre a Tolomeo si deve la nascita dell’ oroscopo individuale e non più collettivo basato sul ciclo della natura.

Un importante contributo è stato dato dalla cultura araba, con il matematico Albatenio, il quale ideò il sistema delle dodici case zodiacali. Ciò dimostra che l’uomo ha sempre dato un’importanza particolare all’influsso degli astri nella sua vita.